Si è conclusa la prima edizione del Concorso letterario C’era una volta il “Pacini” (e c’è ancora), voluto dalla NOI DEL PACINI ONLUS con lo scopo di far conoscere il ruolo che il nostro Istituto ha svolto nel corso degli anni nel contesto cittadino e oltre.
Il titolo, già di per sé emblematico, intendeva sollecitare i concorrenti non solo a raccontare la storia del “Pacini” attraverso i ricordi degli studenti di ieri e le esperienze di quelli di oggi ma anche ad alimentare il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Ringraziamo gli studenti che hanno inviato gli elaborati, i protagonisti delle loro testimonianze e le docenti di Lettere professoresse Barontini, Del Moro, Fagioli e Vattiata che hanno promosso e sostenuto questa iniziativa e auspichiamo una ancora più ampia partecipazione al concorso fin dal prossimo anno, in vista anche di una possibile pubblicazione dei testi ritenuti più significativi.
La giuria del concorso (composta dalle professoresse Stefania Tori e Laura Vignali, ideatrice e curatrice del progetto, e dall’ex studente Matteo Pomposi) ha scelto ben otto elaborati che, con motivazioni diverse, rispondono ai requisiti del bando, pur apprezzando anche tutti gli altri per l’impegno profuso.
Un plauso particolare va alla professoressa Del Moro, la quale ha risposto con grande sollecitudine all’invito, coinvolgendo diverse classi e inviando la maggior parte degli elaborati in concorso.
Di seguito l’elenco degli studenti vincitori, che saranno premiati ufficialmente in autunno in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia:
I Premio ex aequo: Fabio Chitarra e Matteo Santini (3E Afm) e Tommaso Cappellini(3 A Tur.)
II Premio ex aequo: Maria Carla Nannini e Giada Sgaramella (4 A Ling,) e Filippo Ferroni, Giacomo Grani e Mattia Petacchi (4 A Ling.)
III Premio ex aequo: Chiara Bellucci (4D Afm) e Pietro Bosi (4 A Tur.)
Premio Menzione ex aequo agli elaborati dei seguenti studenti: Manuel Enrique Soldi, (4A Ling.) e Giulia Xu (2E Sa), Fjoralda Prendi (2D Ling.), Ki Liu Xia (1C Afm), Zahir Najat (1C Afm) studenti NAI della classe di italiano L2
Di seguito è possibile leggere i testi premiati con le motivazioni della giuria.